Social trading: che cos’è e come funziona?

Social trading: che cos’è e come funziona?

Ottobre 15, 2022 Off Di Redazione

Non c’è dubbio che il trading online sia alla base di una delle nuove tendenze che si è sviluppata negli ultimi anni. Il progresso tecnologico, la nascita e lo sviluppo di sistemi informatici, la moltiplicazione di piattaforme e di strumenti che, sul web, permettono di agevolare ogni tipologia di attività e, infine, la relativa semplicità con cui si può mettere a punto una serie di transazioni e di compravendite rappresentano tutti elementi per cui il trading online si è sviluppato in maniera sempre più veloce, radicandosi anche in forme più varie e raggiungendo, allo stesso tempo, sempre più utenti e possibili investitori. Per questo motivo, non sorprende che su alcune piattaforme online come quella di Trading Millimetrico si siano sviluppate sempre più tendenze e possibilità per gli utenti che possono formalizzare  le proprie opportunità di investimento in maniera sempre più variegata. Una delle forme più recenti e consolidate di trading online è il cosiddetto social trading, particolarmente utile in una realtà contemporanea che si basa particolarmente sull’imitazione di modelli finanziari particolarmente celebri nel mondo e nel mercato social. Ma che cos’è il social trading e come funziona nel dettaglio? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di questa nuova frontiera del trading e degli investimenti on-line.

Che cos’è il social trading?

Al fine di prendere in considerazione tutto ciò che c’è da sapere a proposito del social trading, soprattutto per quel che concerne il suo funzionamento e le sue specifiche tecniche, è necessario partire con un chiarimento basico, relativo a che cosa si intenda con questa definizione e a quali siano le specifiche di un’attività finanziaria sempre più diffusa negli ultimi anni. Generalmente, si parla di social trading nel riferirsi ad una tipologia di attività di compravendita online, che permette ai potenziali trader di seguire ed emulare le caratteristiche tipiche dell’investimento di alcuni addetti ai lavori. Avendo come riferimento il lavoro, le attività e gli investimenti di trader esperti, il social trading porta alla nascita di vere e proprie tendenze di investimento, così come accade sui social con le tendenze di video, contenuto, foto o format.

La differenza è che, interfacciandosi con trader esperti, i potenziali investitori possono emulare le attività di questi ultimi, per cercare di arricchirsi o ottenere dei guadagni. Il social trading si struttura, dunque, accedendo a determinate comunità di trader esperti, all’interno delle quali questi ultimi condividono il proprio sapere, dando consigli a proposito di quali sono le mosse da realizzare in sede di investimento. Ovviamente, il social trading si è diffuso in maniera molto veloce negli ultimi anni, investendo qualsiasi tipologia di asset, come criptovalute, valute, azioni, materie prime e indici di diverso genere.

Come iniziare a fare social trading

Dopo aver compreso in maniera del tutto generale che cosa sia il social trading, si può scendere più nello specifico di quali siano i passaggi da seguire per riuscire a operare all’interno di un campo molto specifico di investitori che vogliono ottenere i propri guadagni, sulla base dell’imitazione di trader più esperti. Per prima cosa, come nella maggior parte delle opportunità che avvengono sul web per quel che concerne il mercato degli investimenti, bisognerà registrarsi su una piattaforma di social trading, che permette di introdursi all’interno di forum, gruppi o piccole comunità di utenti che si interfacciano a trader più esperti. La registrazione avviene come tutte le altre che, generalmente, interessano il mercato del trading online, per mezzo di dati anagrafici e bancari che dovranno essere inseriti all’interno di una piattaforma. 

Una volta fatto ciò, proprio come all’interno di un social, gli utenti potranno cercare e seguire i trader di riferimento, sulla base delle tendenze del momento o, semplicemente, affidandosi a investitori più esperti. Generalmente, sono le piattaforme stesse di riferimento a dare consigli ai trader in base alle specifiche caratteristiche che sono ricercate da parte di un potenziale investitore. Per questo motivo, non di rado sui forum possono essere trovate informazioni a proposito di profili, investimenti, attività passate e rendimenti, in modo da lasciare agli utenti la possibilità di seguire determinati trader; fatto ciò, non resterà che copiare o seguire, ispirandosi, le operazioni di un investitore più esperto, o servendosi di uno strumento manuale e di un software a cui dare istruzioni, o procedendo manualmente. È importante, in ogni caso, fare attenzione alle azioni che si compiono, dal momento che si può andare incontro a dei pericoli e al rischio di non avere la consapevolezza di quale sia l’azione che si sta svolgendo.