Il forno non scalda: che cosa fare per risolvere questo problema
di Redazione
04/05/2023
Tutti ci sarete passati almeno una volta: avete indossato il grembiule, raccolto gli ingredienti e seguito la ricetta alla perfezione. Il dolce profumo del vostro capolavoro culinario sta per invadere i vostri sensi, ma all'improvviso scoprite che c'è un problema: il forno non scalda! Panico, frustrazione e disorientamento vi assalgono mentre cercate di comprendere cosa è andato storto e come risolvere questo dilemma casalingo, cercando di riparare il forno nel minor tempo possibile.
Tranquilli, amici cuochi: sappiamo quanto possa essere sconcertante affrontare questa situazione quando si è in procinto di preparare una deliziosa cena o un dessert goloso. Ecco perché abbiamo creato questo articolo, all'interno del quale ci addentreremo nel mondo dei forni facendo luce su alcuni dei problemi più comuni e suggerendovi soluzioni pratiche ed efficaci da mettere in atto. Percorreremo insieme le strade della manutenzione domestica senza paura: armati delle nostre preziose informazioni potrete trasformarvi nei supereroi pronti a salvare la giornata (culinaria). Continuate a leggere per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sul misterioso caso del "forno freddo"!
Verifica della corrente elettrica e dei fusibili
Per verificare la corrente elettrica che arriva al forno, è necessario controllare l'impianto elettrico di casa: ecco quali sono i passaggi.- Verificare che non ci siano interruzioni di corrente.
- Verificare che i fusibili non siano saltati; se i fusibili sono saltati, occorre sostituirli con altri della stessa potenza e controllare se il problema si è risolto.
- Verificare che i dispositivi di protezione automatica non abbiano interrotto l'erogazione dell'energia elettrica.
Controllo dell'elemento riscaldante del forno
Il controllo dell'elemento riscaldante del forno è uno dei primi passi da fare quando ci si accorge che il proprio forno non scalda. Per farlo, bisogna attendere che il forno si raffreddi completamente, poi aprire la porta del forno e rimuovere il rivestimento posteriore all'interno del forno. In questo modo, sarà possibile accedere all'elemento riscaldante e ispezionarlo per verificare se ha delle crepe o se presenta dei segni di bruciatura sulle estremità. Se così fosse, occorre sostituire l'elemento difettoso; anche se non sono visibili segni di danneggiamento, potrebbe essere necessario testare l'elemento utilizzando un multimetro per verificare che sia ancora in grado di generare calore.Ispezione del termostato e delle impostazioni di temperatura
Per ispezionare il termostato del forno e le impostazioni di temperatura, è necessario aprire la porta del forno e rimuovere la griglia e la copertura del termostato. Dopodiché, ecco cosa fare.- Verificare che il termostato sia saldamente collegato alla rete elettrica e assicurarsi che non vi siano fili scollegati o danneggiati.
- Verificare anche che l'interruttore del termostato funzioni correttamente, quindi controllare le impostazioni di temperatura.
Valutazione della ventola di circolazione dell'aria calda
La valutazione della ventola di circolazione dell'aria calda è fondamentale per capire se questa parte del forno è il responsabile dell'inconveniente.- In primo luogo, è necessario verificare se la ventola gira e se lo fa senza intralci o rumori strani.
- Successivamente, sarà utile controllare la corretta funzionalità del motore della ventola, che deve muoversi con fluidità e senza blocchi.
- Infine, anche l'analisi del sistema di controllo della temperatura aiuterà a determinare se la ventola è effettivamente il problema, verificando il corretto funzionamento del termostato e del controllo della temperatura.
Articolo Precedente
Tenere la propria contabilità: qualche consiglio
Articolo Successivo
Plogging, cos’è il nuovo fenomeno della sostenibilità
Redazione