Lenti progressive: a cosa servono

Lenti progressive: a cosa servono

Novembre 8, 2022 Off Di Redazione

Le lenti progressive sono una particolare tipologia di lente oftalmica, in grado di correggere i difetti della vista che non consentono di vedere bene da vicino, di vedere bene da lontano e e di vedere bene da eventuali e vari punti intermedi.

Queste particolari lenti funzionano per merito di una zona di visione intermedia più ampia rispetto alle altre tipologie di lenti: questa ottima caratteristica le rende ideali per tutte le attività quotidiane, come per esempio la guida o lo shopping. Se stai cercando delle nuove lenti e i tuoi occhi presentano un difetto della vista che intendi limitare, le lenti progressive potrebbero essere quello che fa per te: prosegui nella lettura di questo articolo per capire come scegliere le giuste lenti progressive, quali sono i vantaggi delle lenti progressive e cosa fare nel caso in cui dovessi avere problemi di vista anche dopo l’acquisto di queste lenti.

Per quanto riguarda, invece, un altro dubbio, quello che riguarda le lenti progressive e quale marca scegliere, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto ottico preparato, che sappia consigliarti il brand giusto a seconda delle tue esigenze.

Perché è importante scegliere le lenti progressive giuste?

Come abbiamo accennato, le lenti progressive sono un tipo particolare e specificatamente studiato di lenti, che permette di correggere i problemi di vista da vicino, i problemi di vista da lontano e i problemi di vista dalle zone intermedie. Queste lenti rappresentano una ottima opzione e una ottima alternativa per coloro che hanno problemi di vista e non vogliono o non possono indossare gli occhiali tradizionali. Tuttavia, è importante scegliere le lenti progressive giuste, al fine di evitare qualunque genere di problema di vista dopo l’acquisto.

Quali sono i vantaggi delle lenti progressive

Le lenti progressive offrono numerosi vantaggi rispetto alle lenti tradizionali.

  • Innanzitutto, le lenti progressive consentono di vedere nitidamente sia da vicino sia da lontano, mentre con le lenti tradizionali è necessario cambiare occhiale ogni volta che si passa da una distanza all’altra.
  • Inoltre, le lenti progressive sono molto più comode da portare perché non pesano sul naso e non causano fastidio alle orecchie come accade spesso con gli occhiali tradizionali.
  • Infine, le lenti progressive possono essere anche regolate in base alle esigenze individuali, per garantire il massimo comfort di visione.

Come scegliere le lenti progressive adatte alle proprie esigenze

Una delle cose più importanti da considerare quando si scelgono e quando si acquistano le lenti progressive è il proprio stile di vita: se si conduce una vita attiva, sarà necessario optare per delle lenti che offrano una maggiore resistenza all’usura e alle varie ed eventuali sollecitazioni; se, invece, si conduce una vita più sedentaria, saranno sufficienti delle classiche lenti.

Inoltre, se si hanno problemi di visione notturna o se si soffre di miopia o astigmatismo, sarà necessario scegliere lenti che offrano una migliore visione in condizioni di scarsa luminosità e che garantiscano sempre un’ottima visiona, sia da lontano sia da vicino.

Cosa fare se si hanno problemi di vista dopo aver acquistato le lenti progressive?

Nel caso in cui, dopo aver acquistato le lenti progressive, ci siano nuovamente dei problemi di vista, ecco quali sono le cose da fare.

Prima di tutto, è importante e necessario rivolgersi al proprio ottico o al proprio medico oculista di fiducia per effettuare un controllo della vista e capire se è effettivamente peggiorata dopo l’acquisto. Nel caso in cui i problemi persistessero e la vista risulti essere davvero peggiorata, l’unica soluzione potrebbe essere tentare di cambiare tipologia di lenti progressive, cercando una più adatta alle proprie esigenze e che garantisca un comfort visivo eccezionale.