Torino, perché viverci e quali zone sono più amate

Torino, perché viverci e quali zone sono più amate

Dicembre 27, 2022 Off Di Redazione

Tra le città più affascinanti e abitabili della penisola italiana, c’è di certo il capoluogo del Piemonte: Torino, ex città sabauda e con un’eleganza senza paragoni, o meglio, c’è un certo paragone al gemellaggio di stile parigino!

Negli ultimi anni, e mai come quest’anno, la città torinese è stata spesso dentro l’occhio del ciclone dei turisti e non solo!

Nel mercato immobiliare Torino è certamente tra le città d’Italia protagoniste, sempre più persone sono interessate alla compravendita del suolo torinese, ma quali sono i motivi?

Di seguito qualche “chicca” e consiglio sulla bella capitale al gusto di gianduiotto!

Perché Torino accalappia tante persone per viverci

Tante persone, e mai come questo 2022, stanno pensando a Torino come luogo preferito e ideale dove vivere.

Ma cosa succede se non si conosce bene una città?

Si ha qualche dubbio su dove, e in quale zona ottimale acquistare case in vendita a  Torino. Trovare casa, corrisponde a una domanda fatidica, ossia: quale quartiere scegliere?

Questa domanda può trovare la giusta risposta solo consultando esperti nel settore immobiliare, e ovviamente, in base a cosa si ricerca.

Per esempio, vi sono molti ragazzi e ragazze universitari del famoso Politecnico di Torino che mirano a trovare un appartamento nei pressi della sede scolastica, ed è qui che zone come Crocetta, San Paolo e Cenisia sono abitazioni ideali per loro.

Tuttavia, queste zone sono alquanto ambite anche dai “non studenti”, ma da fasce d’età più adulte, poiché, sono zone ben situate in città, e ben fornite di mezzi, poco distanti dal centro e piene di negozi, supermarket e altri benefici.

Ma cosa spinge maggiormente a cosi tante persone a considerare Torino come metà ideale per viverci?

Innanzitutto, come già citato, ha un forte gemellaggio alla città di Parigi in Francia, ossia, uno stile molto simile, quindi tutti gli amanti dell’arte non posso essere insensibili a questa caratteristica.

Un’altra caratteristica, è che Torino è una città ma allo stesso tempo è simile a un paesino.

Ogni zona è una piccola parte vivente a sé.

Si fa amicizia facilmente, questo anche grazie ai social network, su Facebook, vi sono gruppi creati per conoscersi in base a dovesi vive e dove si è trasferitesi come ad esempio: sei di zona San Paolo se…

In base ai propri gusti è possibile trovare facilmente la propria collocazione, ad esempio, la zona collina torinese è l’ideale per chi cerca un quartiere benestante con edifici eleganti, caratteristici, vicino a zona centro ma non proprio soggetta al trambusto.

Torino post Pandemia: una città ad alto risveglio

Vale la pena dire che, Torino è stata tra le città di maggior risveglio e soddisfazione per quanto riguarda eventi, iniziative e voglia di riemergere post un evento cosi storico come una Pandemia!

Basti pensare agli Eurovision, nel mese di Maggio/Giugno 2022 il capoluogo piemontese ha ospitato questo importantissimo evento mondiale guadagnandosi molto rispetto da parte di ogni parte del mondo.

Tennis, Atp Finals a Torino, altro evento importante a livello mondiale. A novembre 2022, questa città è stata protagonista a livello internazionale, facendo scoppiare molti rumors sulla volontà di ospitare nuovamente questo incontro sportivo un’altra volta!

Torino, il cibo e l’arte

Vivere a Torino significa vivere ogni giorno a contatto con prelibatezze della cucina piemontese, tra le più famose del contesto culinario italiano.

I gianduiotti, i cricri, la torta sacher e le golosità da tavola come il vitello tonnato, la bagna cauda, gli agnolotti, i plin sono solo alcuni piccoli esempi e dettagli dell’arte culinaria in cui ci si può quotidianamente imbattersi nei locali della città.

La battuta di Fossona è tra le pietanze più acclamate del mondo, ovviamente, una squisitezza tutta piemontese.

Non dimentichiamoci dell’arte sabauda ed elegante che riecheggia in quasi tutti glia angoli torinesi.

Luoghi come Palazzo Madama, la palazzina di Caccia di Stupinigi, il Museo Egizio, la Mole Antonelliana con il suo museo del cinema sono solo alcuni esempi di meraviglie in grado di catturare per sempre l’anima di una persona!